Translate

martedì 18 agosto 2015

Xscape

Nel 2014 il produttore L.A. Reid, che aveva lavorato precedentemente con Michael, dichiarò che lo studio di registrazione era pieno di video e canzoni mai pubblicate prima e che erano state conservate o scartate dal cantante per un prossimo futuro: da quei singoli vennero scelte otto tracce, che composero, il 13 maggio 2014 il nuovo album di inediti di Jackson, Xscape: esso è composto da otto singoli postumi rivisitati in chiave contemporanea dai produttori Timbaland e J-Roc, che avevano collaborato con il cantante o avevano semplicemente espresso il desiderio di poter lavorare con lui.

L'uscita dell'album è stato anticipato dal primo singolo estratto dal disco, Love Never Felt So Good il 2 maggio 2014, brano dove si sente la voce di Michael che duetta con Justin Timberlake: il rilascio del singolo è stato accompagnato da un video musicale, che ritrae in megaschermi e piccoli televisori alcune scene dei videoclip che hanno reso famoso Jackson nella sua carriera, ma i veri protagonisti del video sono ragazzi e gruppi di ballerini che eseguono i passi di danza del re del pop, i quali presero parte ai più importanti videoclip del cantante. Vengono riproposte poi le location dei video storici, tra cui la sala da biliardo di Beat It e la stazione metropolitana dove è stato girato Bad. In secondo piano spaziano poi varie scene di danza, derivanti dai videoclip più svariati, dai tempi con i Jackson 5 con ABCfino ai tardi anni Novanta con Blood on the Dance Floor. Fino ad ora ha raccolto più di 100.000.000 di visualizzazioni, ed è stato certificato da VEVO.

Il singolo raggiunse la prima posizione in una dozzina di Paesi, entrò nella top ten di oltre sessanta Paesi e salì ai vertici delle classifiche internazionali, ma gli altri video e canzoni non furono certo da meno: come secondo estratto dall'album venne scelto A Place with No Name, la cui uscita è stata promossa da un video realizzato con immagini ricavate dai retroscena, o semplicemente scene scartate, dalla produzione di In The Closet dell'album Dangerous del 1991. La canzone parla di un uomo la cui jeep si rompe in mezzo al deserto e viene salvato da una donna che lo conduce in una città dove non esiste il dolore o l'infelicità e, nello stesso tempo, l'uomo e la donna eseguono una danza che riproduce molto di quella da cui è stato ricavato il videoclip con la modella Naomi Campbell. Il singolo ha raggiunto la top 10 in Corea, Belgio, Stati Uniti, Ungheria, Olanda e altri Paesi.
Il terzo singolo estratto, Slave to the Rhythm, è stato presentato durante i Billboard Music Awards 2014 con un'esibizione live di Michael sottoforma di ologramma, e in seguito l'album Xscape è stato nominato "Miglior album R&B dell'anno"; l'intera cerimonia di premiazione è stata filmata in alta definizione e lo spezzone dell'esibizione di Michael è stata caricata su Vevo, raccogliendo circa 40.000.000 visualizzazioni. La canzone ha vinto il disco di platino in Corea del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Share with me your opinions