Translate

domenica 6 dicembre 2015

Dead Hoax pt4. BAMSDAY

Se del BAMSDAY non avete mai sentito parlare, vi anticipo subito che sarebbe il giorno prefissato per il ritorno di Michael. Letteralmente significa "Back Again Michael" ovvero ritorna dì nuovo Michael. Dietro nasconde molti significati...
Link: http://youtu.be/Ak9fj6sWZ4U

Dead Hoax pt.3 " This is it" al contrario

I messaggi posti all'interno delle canzoni, a dirla tutta, ci sono sempre stati.  Un classico esempio è quello dei Beatles ,come anche tante altre band. In questo caso,e non solo, Michael ha voluto inserire un messaggio diciamo abbastanza significativo ,nella canzone, individuabile se ascoltata al contrario. Basta ascoltare con attenzione...
Terzo link: http://youtu.be/tYI5yrvdz00



E con la debita traduzione...


Dead Hoax pt. 2 "dott."Conrad Murray

Partiamo dal presupposto che Michael avesse da poco assunto il suo medico personale, il dott. Conrad Murray. Dopo la morte di Michael, dopo lunghi processi, è stato accusato di averlo  ucciso volontariamente prescrivendogli vari sonniferi e antidolorifici la quale dose eccessiva sarebbe stata letale. Non aggiungo altro e vi lascio scoprire il fatto da soli.
Secondo link: http://youtu.be/f5HMPJZErPY


Sempre grazie a 4thebeason.. 
Inoltre sono riuscita a trovare una foto in cui il giudice della causa contro Murray e lo stesso Murray, stanno in vacanza assieme..strano no?
   


Lascio a voi giudicare..

Dead Hoax pt.1 numerologia: il numero 7

Riassumendo, Michael Jackson, in tutta la sua vita, ha utilizzato sempre il numero 7, quasi come una firma, simbolo della sua presenza, mettendolo davvero OVUNQUE! Per questo, ci pareva strano ritrovarlo in tutti i suoi album, e in tutti i suoi messaggi lasciati per comprendere la sua Dead Hoax. Così, per chi non crede ad un simile ragionamento, lascio il link, e per chi crede , una migliore conferma delle sue certezze.
Primo link: http://youtu.be/jQflg-SjjLA


Ringrazio 4thebeason on You Tube..

About Dead Hoax

Dopo la morte di Michael, sono state avanzate molte ipotesi a riguardo. C'è chi dice che sia stato perché la star era troppo depressa e dipendente dai farmaci, e chi dice che sia stata l'opinione pubblica  a schiacciarlo. A seguito delle numerose ipotesi sulla causa del decesso, involontaria o meno, molta gente, tra cui fan e non, hanno cominciato a "indagare", per quanto una qualsiasi persona possa fare, su fatti e avvenimenti riguardo Michael ,riscontrando delle vere e proprie "stranezze ". Così è nata la questione "Dead Hoax" cioè finta morte, della quale oggi si occupano migliaia di persone. C'è chi sceglie di crederci perché convinto che davvero ci sia qualcosa sotto, perché convinto che il RE del POP si nascondi ancora dietro le maschere del mondo, e chi invece scegliere di accettarne la morte,perché non ha mai creduto nella magia di Michael Jackson,o che soltanto la considera come un rifiuto di essa. Personalmente credo che Michael non sia effettivamente morto, non perché non voglia accettare la sua morte ,ma perché credo che non sia possibile accettarla. Inizialmente non credevo nella Dead Hoax, ma dopo aver verificato e conosciuto le tante, e troppe, coincidenze (se possiamo definirle tali), credo che davvero sotto ci sia qualcosa. Sta a voi crederci o non...



OBIETTIVO PIANETA: Un ricordo di Michael Jackson

RAI2: OBIETTIVO PIANETA

Un ricordo di Michael Jackson

03/12/2015 - 00:05
"Nuovo appuntamento con “Obiettivo Pianeta”, il programma di Roberto Giacobbo in onda giovedì 3 dicembre alle 24.05 con una puntata dal titolo “Michael Jackson: l’ultimo viaggio”. Il 25 giugno del 2009 muore Michael Jackson. Una scomparsa che ha lasciato tutti sbalorditi e che, allo stesso tempo, era forse fin troppo prevedibile.
Il grande dramma che ha segnato la vita di questo straordinario artista è stato quello di non essere mai stato considerato un essere umano: non lo è stato quando era ancora un bambino e suo padre lo ha lanciato in una vita professionale senza spazio per il gioco; non lo è stato poi, quando molto presto è diventato una star internazionale e i milioni di fan lo hanno visto come un “Dio”. Un “Dio” solo e triste. E non lo è adesso, che la sua morte è diventata il caso di un processo milionario."

venerdì 11 settembre 2015

Songs pt.2 You are not alone

Another day has gone 
I'm still all alone 
How could this be 
You're not here with me 
You never said goodbye 
Someone tell me why 
Did you have to go 
And leave my world so cold 

Chorus 1: 
Everyday I sit and ask myself 
How did love slip away 
Something whispers in my ear and says 
That you are not alone 
For I am here to stay 
Though you're far away 
I am here to stay 

Chorus 2: 
You are not alone 
I am here with you 
Though we're far apart 
You're always in my heart 
You are not alone 

All alone 
Why, alone 

Just the other night 
I thought I heard you cry 
Asking me to come 
And hold you in my arms 
I can hear your prayers 
Your burdens I will bear 
But first I need your hand 
Then forever can begin 

Chorus 1 
Chorus 2 

Whisper three words and I'll come runnin' 
And girl you know that 
I'll be there 
I'll be there 

giovedì 10 settembre 2015

Songs pt.1 Love never felt so good


Baby, love never felt so good 
And I doubt if it ever could 
Not like you hold me, hold me 
Oh baby, love never felt so fine 
And I doubt if it's never mine 
Not like you hold me, hold me 
And the night is gonna be just fine 
Gotta fly, gotta see, can't believe 
I can't take it
[Chorus: Michael Jackson] 
Cause baby, every time I love you 
In and out of my life, in out baby 
Tell me, if you really love me 
It's in and out of my life, in out baby 
So baby, love never felt so good
[Verse: Justin Timberlake] 
Baby, love never felt so fine 
And I'd doubt if it was ever mine 
Not like you hold me, hold me 
Oh baby, love never felt so good 
And I doubt if it ever could 
Not like you hold me, hold me 
And the night through the thick and thin 
Gotta fly, gotta see, can't believe 
I can't take it cause
[Chorus: Michael Jackson]
[Bridge: Justin Timberlake] 
Dancin' 
Let me see you move, come on 
Let me see you move 
Dancin' 
Let me see you move, come on 
I said let me see you move 
Michael
[Pre Chorus: Michael Jackson] 
And the night, that is good 
Gotta fly, gotta see, can't believe 
I can't take it cause
[Chorus x2: Michael Jackson]

venerdì 28 agosto 2015

Happy Birthday King!

Sabato 29 agosto ricorre il compleanno di uno delle più grandi leggende pop del mondo, Michael Jackson , che sarebbero stati 57 .Non c'è bisogno di spiegare chi è Michael Jackson. https://www.facebook.com/MichaelJacksoneMJey/videos/10154568205315389/

 

E il suo sorriso...?
Buon compleanno Re del Pop ❤️

Citation pt. 2

"Quando parlo di magia intendo: prodigio, eccitazione, meraviglia, sorpresa, evasione... La creazione di qualcosa che è davvero incredibile, un'illusione. Mi piace far vivere alle persone nuove situazioni di qualsiasi genere facendo credere loro che invece sono del tutto normali, in questo modo nessuno si può aspettare nulla e questo sconvolge la mente. Questo è ciò che io definisco magia, meraviglia. Mi piace stupire, non c'è niente di più bello. Mi piace creare la magia in tutto quello che faccio." (da un'intervista  a Encino, 1984)

Citation p.1

"Io sono convinto che i bambini siano creature molto speciali. Sono la mia più grande fonte di ispirazione accanto agli animali, Dio e le bellezze della vita. Non sono in grado di spiegarne la ragione ma i bambini sono davvero magici. Quando sono insieme a loro mi sento più vivo che mai. Sento di poter fare qualsiasi cosa! I bambini mi danno molta carica, mi danno energia. Sono dell'idea che il grosso del mio successo derivi proprio da ciò che mi hanno ispirato i bambini. È proprio così. "
(da un' intervista a Encino, 1984)

martedì 18 agosto 2015

Process pt.2

Il procuratore Walgren durante il controinterrogatorio del dottor White, l'esperto di propofol testimone per la difesa, lo portò a dire che, considerate le quantità di lorazepam e propofol risultanti nell'organismo della star, non avrebbe senso pensare che Murray volesse continuare a sedare un Michael Jackson già sedato: ciò sarebbe spiegabile solo nel caso in cui il medico avesse voluto fargli del male volontariamente e lo ha ribadito anche nella sua arringa finale: "...Murray ha voluto mettere ko Michael Jackson, se si vuole credere che non fosse già ko!". Anche dall'ultima testimonianza del dottor Steven Shafer, esperto di propofol per l'accusa, è emerso che in base a studi effettuati nel 2002, le quantità di propofol e benzodiazepine somministrate da Murray a Jackson erano maggiori di quelle che Shafer stesso aveva inizialmente ipotizzato. Infine nel Memorandum del procuratore leggiamo: "Il modo in cui il crimine è stato eseguito indica pianificazione, sofisticazione o professionismo (...) Le prove mostrano senza ombra di dubbio che l'imputato sapeva che ciò che stava facendo era sbagliato (...) L'imputato si è approfittato di una posizione di fiducia o confidenza per commettere il crimine...".
Tutto ciò ha destato dei sospetti in merito al fatto che la morte della star potrebbe non trattarsi di omicidio colposo, ma qualcosa di più. Le indagini, però, furono rivolte solo verso Murray, lasciando in sospeso numerosi interrogativi al riguardo. Inoltre i discografici (Sony), manager della star e la stessa AEG Live avrebbero effettuato cospicui finanziamenti alle carriere di alcune figure istituzionali che, visto il loro ruolo, sarebbero potute essere personaggi chiave per risolvere i misteri dell'omicidio in questione. Ciò ha sollevato ulteriori sospetti in merito. La famiglia Jackson ha mosso una causa civile contro la AEG Live, in quanto la ritiene responsabile di frode, negligenza, inflizione di stress emotivo e cospirazione civile, elementi che avrebbero condotto alla morte la pop star.

Process

Da elementi discussi al processo che lo vedeva imputato per omicidio colposo, si scoprì che Conrad Murray fu assunto dalla AEG Live; il dottore, all'epoca dell'assunzione, era pieno di debiti. Il rapporto tra il medico e la società promotrice dei concerti è comprovato da un contratto anche se non perfezionato, discusso in aula, dal quale si evince che l'assunzione del dottore fu di competenza della AEG, che non ricevette mai una copia dello stesso firmata da Michael Jackson per accettazione; esiste solo una copia firmata dal dottor Murray la sera prima che il cantante venisse ucciso. In quel contratto si legge anche che il medico doveva "[...] occuparsi delle necessità mediche dell'artista, riuscire a curarlo in caso di emergenza e provvedere anche ad altri trattamenti medici richiesti da AEG". A proposito di "trattamenti", durante le udienze preliminari del processo emerse dalla testimonianza del farmacista Lopez, al quale si era rivolto Murray per ordinare il propofol ed altri medicinali, che il medico richiese anche degli energizzanti, dicendogli che erano per se stesso e Lopez gli procurò dell'ECA (Efedrina, Caffeina, Aspirina),, ma dell'efedrina è stata ritrovata nell'organismo di Jackson. Tale sostanza è controindicata per chi soffre d'insonnia in quanto la provoca o la accentua, e causa anche ansia, anoressia e febbre. Murray, probabilmente, somministrava al cantante ECA di giorno come energizzante, propofol e benzodiazepine di notte per farlo dormire. Jackson era stato oggetto di somministrazioni di questo tipo per quasi tre mesi.
Durante il processo il Dott. Steven Shafer, esperto di propofol, dimostrò scientificamente l'impossibilità della autosomministrazione dell'anestetico dal parte del cantante e dichiarò che l'ingestione di tale sostanza non produce alcun affetto sull'essere umano.
Il coroner Elissa Fleak testimoniò che c'era il camino acceso (era il 25 giugno) nella stanza dove il cantante è deceduto. Tra l'altro non era la sua stanza da letto abituale. Il rigor mortis probabilmente si verificò in un momento successivo per cui Jackson potrebbe essere morto anche molto tempo prima: il medico legale non fu in grado di stabilire l'ora del decesso che non è riportata sul referto autoptico.
Non fu possibile stabilire chi fosse a Carlwood effettivamente la notte dell'omicidio in quanto i video relativi alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza sono spariti. Il procuratore David Walgren, durante la Status Conference del 16 marzo 2011, affermò che l'accusa stava ancora cercando di contattare il dipartimento di polizia di Los Angeles e la società del sistema di sicurezza per sapere se fossero disponibili altre registrazioni oltre a quelle che gli erano state recapitate, riguardanti l'esterno della residenza di Jackson e le porte di ingresso. Durante il processo Murray, dalla testimonianza del signor Alexander Suppal, uno specialista in sorveglianza della polizia di Los Angeles, risultò che nessuno gli ordinò di scaricare altri filmati dai nastri delle telecamere di sorveglianza della casa di Michael Jackson, oltre a quelli di pochi minuti relativi all'arrivo di Murray e poi dell'artista alla proprietà la notte del 25 giugno 2009. Suppal dichiarò che fu il detective Martinez a prendere la decisione di scaricare solo quei filmati.

In Detail

La morte di Michael Jackson è avvenuta il 25 giugno 2009 nella sua residenza di Carlwood Drive a Hombly HillsLos Angeles.
La cause parlano ufficialmente di intossicazione acuta da propofol in concomitanza all'azione di alcune benzodiazepine; il medico Conrad Murray in seguito al decesso del cantante è stato accusato di omicidio colposo e condannato a 4 anni di carcere. Ma molti, dopo la morte della star, hanno espresso dubbi sulla veridicità dei fatti così come sono stati presentati, familiari compresi.Nel 2008 Jackson vendette una quota del Neverland Ranch alla Colony Capital; come testimoniò Randy Phillps al processo Murray, questa società successivamente lo contattò per organizzare i concerti probabilmente per recuperare il denaro speso per Neverland. Così Phillips contattò Tohme Tohme, all'epoca "manager" della pop star, un uomo d'affari dai trascorsi tutt'altro che chiari di cui Michael Jackson aveva paura.A maggio 2009 Jackson tentò di licenziare Tohme Tohme attraverso una lettera ma il "manager" stranamente apparirà alle spalle del fratello di Michael , Jermaine, quando quest'ultimo annuncerà che la pop star è morta e comparirà nei credits del film This Is Itcome "Personal Advisor". I concerti inizialmente dovevano essere 10, ma divennero improvvisamente 50 e Jackson confidò ad alcuni fan di non aver mai concordato tutte quelle date, bensì 10, appunto. Paul Gongaware, dirigente di AEG, durante l'interrogatorio del vice procuratore Deborah Brazil, esitò quando gli fu chiesto chi avesse firmato il contratto per 31 concerti all'arena O2 di Londra, dichiarando inizialmente che era stata solo la Aeg Live. Non esiste, comunque, nessun contratto che prevede 50 date. Quando cominciarono a trapelare le voci riguardo al fatto che Jackson non aveva concordato tutti quegli show e che non stava bene, Randy Phillps e il regista dello show Kenny Ortega si affrettarono a dichiarare pubblicamente, nel periodo immediatamente antecedente alla morte, che le condizioni psicofisiche del cantante erano ottime, mentre in realtà sapevano che Jackson non stava bene, come dimostra lo scambio di mail intercorso tra i due, nonché scambi di mail tra i funzionari di AEG. Anche il Dott. Allan Metzger, medico della star, sul banco dei testimoni, parlò delle paure del cantante riguardo al fatto che le sue condizioni di salute non gli avrebbero permesso di sostenere tutti quegli show e che soffriva d'insonnia, soprattutto durante i tour.Ulteriori scambi di mail tra Murray e AEG rivelano che quest'ultima società era a conoscenza dei trattamenti pericolosi che il medico praticava su Jackson.In un'altra mail spedita ad un altro dirigente di AEG, Randy Phillps scrisse che Jackson non avrebbe più potuto tirarsi indietro altrimenti lo avrebbe atteso il disastro finanziario; questo perché il contratto tra la AEG Live e Michael Jackson è parso essere stato redatto con il solo scopo di distruggere finanziariamente la pop star e le due firme di Jackson sembrano essere diverse. Sempre da missive inviate via web, presentate poi in aula al processo Murray, si è scoperto che l'assicurazione pretendeva un'ulteriore visita medica a Londra, mentre le condizioni di Jackson stavano peggiorando, prima di estendere la polizza sulle date aggiunte di cui AEG aveva già venduto i biglietti.La morte della star fu una benedizione per AEG, come scrisse lo stesso Randy Phillps in una mail, considerati anche i profitti che ne sono succeduti e in seguito ai quali quest'ultimo è stato riconfermato presidente della AEG Live. Varie strategie di recupero e guadagno, infatti, vennero attuate: biglietti commemorativi in cambio di rimborsi, la proiezione in tutte le sale cinematografiche del film "This Is It" e la commercializzazione dei DVD, i cd della colonna sonora, lo spettacolo di Londra, la vendita di oggetti di merchandising e aste dello stesso materiale. Per quanto riguarda il film "This is it", durante le udienze preliminari emerse che, alla prima, Kenny Ortega aveva mentito sul banco dei testimoni, dichiarando che le telecamere che avevano ripreso le prove dei concerti erano due per sottolineare il fatto che dovevano essere riprese private destinate esclusivamente all'archivio personale del cantante, invece successivamente, in quella del 16 giugno 2011, risultò che erano di più, come se si dovesse girare effettivamente un film.
Aeg avrebbe voluto persino guadagnare sul Memorial di Michael Jackson, ma viste le proteste, dovette desistere. La società promotrice pensava di riscuotere anche la polizza assicurativa che copriva le prime date dei concerti e che includeva la morte per overdose da farmaci, ma considerato che il propofol è un anestetico da somministrare esclusivamente in ambito ospedaliero, unitamente alla testimonianza di un funzionario della Lloyd's che dichiara di aver ricevuto dal Dr. Murray la
rassicurazione della perfetta forma del cantante che però, secondo l'orario della chiamata, era già
morto, la compagnia di assicurazione Lloyd's si rifiutò di pagare e a giugno 2011 depositò una citazione in tribunale. Quando furono rese note le mail che si scambiavano i promotori dei concerti, le quali comprovano che essi erano a conoscenza delle condizioni psicofisiche non affatto buone di Michael Jackson, AEG rinunciò alla causa.Stando alle dichiarazioni del medico Conrad Murray, medico assunto dalla Aeg Live, la società promotrice dei concerti londinesi, la notte del 24 giugno 2009, nonostante avesse somministrato in più riprese alcune benzodiazepine al cantante, quest'ultimo non sarebbe riuscito ad addormentarsi, così il dottore alle ore 10.40 a.m. gli somministrò l'anestetico propofol Diprivan, un farmaco che va utilizzato esclusivamente in ambito ospedaliero per indurre l'anestesia e che non dà dipendenza) e dopo che Jackson avrebbe preso "sonno" verso le ore 10.50, l'avrebbe lasciato da solo per due minuti per andare in bagno, nonostante il paziente non fosse attaccato ad una pompa d'infusione, obbligatoria per regolare la somministrazione di tale farmaco. Tornato nella stanza, verso le ore 10.52, Murray si accorse che la pop star non respirava più e iniziò a praticare una sorta di rianimazione cardiopolmonare sul letto, dove non produsse alcun effetto, in quanto essa va praticata su una superficie dura.Durante le indagini si scoprirà che dopo la somministrazione del propofol, Murray era al telefono e stava utilizzando due cellulari, di cui non si servì per chiamare i soccorsi, ma per effettuare varie chiamate ed invii di mail tra cui una per tranquillizzare un funzionario della Lloyd's Insurance, l'assicurazione dei concerti londinesi, riguardo alle condizioni di salute di Jackson; dai tabulati presentati al processo, però, si evincerà che la mail fu spedita quando il cantante era già morto. I soccorsi vennero chiamati più di un'ora dopo, alle ore 12.21, dalla guardia del corpo di Jackson, Alvarez, come testimoniò anche il paramedico che ricevette la telefonata. I paramedici delLos Angeles Fire Department giunsero alle 12.28. Il tempestivo trasferimento alla clinica dell'UCLA Medical Center, la clinica ospedaliera dell'Università della California non bastò, i tentativi di rianimazione fallirono e venne dichiarato morto alle ore 14.26[. L'autopsia stabilì che la suamorte avvenne per una somministrazione eccessiva di Propofol. Le immagini video delle prove dei concerti che la star avrebbe dovuto tenere a Londra ,svoltesi allo Staples Center, mostravano un Jackson in ottima forma ma in realtà non era così come si deduce dal referto autoptici e dalle mails scambiate tra il regista Kenny Ortega e il presidente della AEG Live, la società promotrice dei concerti, Randy Phillips: Jackson non stava bene emotivamente e fisicamente. Gli esami tossicologici rileveranno che non vi erano sostanze nell' organismo di Jackson a parte quelle somministrate dal Dott. Murray quella notte, né alcool o droghe di alcun genere e nessuna pillola nel suo stomaco, contrariamente a ciò che i media riportarono, i quali spesso lo dipingono erroneamente come un farmaco-dipendente . Medici che hanno conosciuto la star hanno dichiarato che in realtà lui aveva paura dei farmaci . Il caso non fu classificato immediatamente come "omicidio", la scena del crimine non fu sigillata e ciò sollevò preoccupazioni da parte di alcuni osservatori riguardo a possibili contaminazioni di quest'ultima. La polizia fu messa sotto accusa per questo .
Murray durante le indagini mentì ripetutamente e si contraddisse più volte, non si mostrò mai pentito per quello che aveva fatto, arrivando persino a incolpare lo stesso Jackson della sua morte. Tutto ciò gli costò la massima pena prevista per questo genere di reato prevista nello stato della California: infatti il giudice Pastor decise di infliggerla in quanto definì le pratiche che Murray esercitava su Jackson "pazzia medica", "esperimenti in medicina che non possono essere tollerati" e ritenne che l'aspetto più intollerante del comportamento di Murray in tutta questa vicenda fu ed è, appunto, la totale la mancanza di senso di colpa e rimorso per quanto accaduto.

Urban Legends

Come accaduto ad altri artisti famosi (Marilyn MonroeElvis PresleyTupac ShakurWhitney Houston) anche in merito a Michael Jackson si sono diffuse leggende metropolitanesecondo cui avrebbe inscenato la propria morte. A sostegno di queste tesi ci sarebbero presunte incongruenze nel certificato di morte. In tale documento sarebbe riportato Joseph mentre in altri documenti (patente di guida) risulta essere Joe. Il certificato sarebbe stato firmato da LaToya invece che dal medico Conrad Murray e il documento dell'autopsia conterrebbe diversi errori e stranezze: sarebbero sbagliate l'altezza di Jackson e la la data di morte (26 giugno anziché 25) e non sarebbe menzionato il Lupus, malattia di cui soffriva.

Dance

« A cosa pensi quando balli?
Pensare è la cosa più sbagliata che si possa fare quando si balla. »
(Michael Jackson in un'intervista del 2004.)

Michael Jackson è stato celebre per tutta la sua carriera per il proprio stile di danza che ha generato migliaia di imitatori. Alcuni passi inventati da Jackson risalgono già al periodo con i Jackson 5 nei locali di Gary, sua città natale, e in seguito perfezionati. Michael inventò il Ballo del robot all'età di 15 anni, nel 1974, per il brano Dancing Machine, composto insieme ai fratelli, con i quali formava "The Jackson 5". L'intento era quello di fornire alla canzone delle movenze che riuscissero a coinvolgere maggiormente lo spettatore (tratto dal libro "Moonwalk"). Robot (detta anche mannequin, "manichino", in inglese robot dance) è uno stile di danza spesso confusa con il popping - che ha come caratteristica l'illusione e l'imitazione dei movimenti rigidi del robot o del manichino.

Tutti i movimenti della Robot iniziano e finiscono con un passo di locking, per dare l'impressione di un motore che parte o che si ferma. Il danzatore tiene una postura rigida per tutto l'arco dell'esibizione, fermo restando che i più abili danzatori sono in grado di rilassare la muscolatura pur mantenendo l'illusione del movimento rigido del robot. In conseguenza della stretta relazione tra la Robot, il popping, e il locking, la Robot dancing è spesso confusa con il popping e la liquid dancing in generale. The Robot, riferisce essenzialmente alla tecnica di imitazione sopra detta.

Così come il popping in generale, l'impatto visivo della robot può essere rafforzato ballando a ritmo con la musica. L'effetto migliore si ottiene con la musica che ha una cadenza molto regolare come l'electrofunk o con il genere più recente della robo trance. Tuttavia è comune utilizzare la musica non particolarmente adatta alla danza, ma che ha un tema "robot", come ad esempio il brano degli Styx "Mr. Roboto". A differenza della maggior parte delle altre danze, la danza robot può anche essere accompagnato a cappella emettendo rumori simili ai movimenti elettromeccanici dei robot. Alcune mosse, che in seguito migliorò, gli furono insegnate da James Brown. Agli inizi degli anni ottanta perfezionò una tecnica che gli consentiva di realizzare delle piroette velocissime sui talloni tramite l'uso della forza centrifuga impressa dalle braccia.

Nel 1983 lanciò i suoi movimenti sulle punte dei piedi e soprattutto il passo di danza che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo: il moonwalk (in italiano letteralmente camminata sulla luna) presentato allo show celebrativo dei 25 anni della Motown, sulle note di Billie Jean. Contrariamente a quanto spesso riportato, Jackson non è propriamente l'inventore del moonwalk ma piuttosto il suo perfezionatore, avendo rielaborato e migliorato un passo simile dell'attore e mimo francese Marcel Marceau. L'anno successivo realizzerà la coreografia di Thriller, inventando il passo che imita il movimento degli zombie. Nel corso degli anni Michael ha perfezionato sempre più il moonwalk fino a migliorarlo nel Dangerous World Tour. Sempre in quel periodo inventò il Sidewalk, ovvero un passo laterale basato sullo stesso principio del moonwalk rielaborato. Jackson eseguirà il sidewalk insieme al moonwalk in diverse sue coreografie. Già in passato Jackson, nel Victory Tour del 1984, tra le note di Billie Jean, aveva presentato una fusione tra i due, creando un movimento circolare basato sul medesimo moonwalk.


Nel 1988 Jackson diede un'altra prova del suo talento di coreografo e ballerino con l'Antigravity lean, ovvero il celebre movimento antigravitazionale del video di Smooth Criminal, in cui Michael si inclinava in avanti di 60º. Nel video usò delle funi, mentre per fare il tutto nelle esibizioni dal vivo usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede perché, prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno e le luci di scena vengono momentaneamente spente). La presenza dei ganci tiene fermo il ballerino, ma è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che, per riportare il corpo in equilibrio, è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena. Nel 1995 Jackson stupisce ancora con il Sidewalk e lo Skywalk, detto anche Airwalk, che fu presentato agli MTV Video Music Awards del 1995. In questo passo Michael dava l'illusione di camminare sospeso in aria, tuttavia lo usò solo in limitate occasioni come durante il Live in Bucharest del 1992 nel brano "Working Day and Night".

His Music

Michael Jackson, nel corso della sua carriera solista, ha potuto sperimentare svariati stili musicali. Inizialmente ispirato al soul della Motown, ha poi coltivato altri generi come rhythm and bluesfunkdancerocknew jack swing. Grazie ai suoi lavori da adulto ha rotto molti tabù nel mondo della musica, e in particolare ha contribuito alla diffusione della black music presso ampie fette di pubblico. A differenza di molti altri artisti, Jackson realizzava i suoi brani direttamente in sala di registrazione anziché scriverli su carta. Il suo approccio a più stili sonori si può già osservare dal suo primo album da adulto, Off the Wall, prodotto da Quincy Jones, che spaziava dal funk e dal disco pop di Don't Stop 'Til You Get EnoughWorkin' Day and Night e Get on the Floor, passando per soul, soft rockjazz, rhythm and blues e ballate come She's Out of My Life o Girlfriend.


Con l'album best-seller Thriller, anch'esso prodotto da Jones, Michael mise praticamente a punto le intuizioni musicali di Off the Wall; i brani dance, rock e funk (Baby Be MineP.Y.T. (Pretty Young Thing)Billie JeanWanna Be Startin' Somethin) si caratterizzarono per una maggiore forza interpretativa, mentre le canzoni pop e le ballate (The Lady in My LifeHuman NatureThe Girl Is Mine) furono più leggere e introspettive. In Billie Jean Jackson cantava di una fan che affermava di aver avuto un figlio da lui, mentre in Wanna Be Startin' Somethin' criticava le pressioni dei media e del gossip.Il brano Beat It, dedicato alla violenza di strada, fu anche uno dei primi crossover rock/pop a scalare le classifiche, mentre la title track Thriller era dedicata al soprannaturale, tematica che avrebbe poi caratterizzato i brani dei tempi successivi. Nel 1985 Jackson e Lionel Richiescrissero insieme la canzone di beneficenza We Are the World e da allora i temi umanitari sarebbero stati anch'essi al centro dei suoi testi e della sua stessa attività artistica.In Bad, terzo e ultimo album con Quincy Jones alla produzione, fu rivisitato il discorso musicale di Thriller, ma con brani di maggior successo in classifica.


In Dirty Diana, altro brano contaminato dal rock, Jackson immaginava di affrontare un amore
"maledetto"; vi era poi la ballata d'amore classica I Just Can't Stop Loving You, mentre Man in the
 Mirror riprendeva i temi di altruismo e beneficenza già presenti in We Are the WorldSmooth evocava addirittura un episodio immaginario di rapimento e stupro.Con Dangerous, pubblicato nel
1991,



 Michael riuscì a catturare fette più ampie di pubblico, con canzoni dedicate perlopiù a tematiche sociali. Le prime tracce del disco sono canzoni d'impronta new jack swing, tra cui Jam e Remember the TimeWhy You Wanna Trip on Me parla di problemi come la fame nel mondo, l'AIDS, la povertà e la droga.Vi sono però anche canzoni più ardite come In the Closet, una canzone dedicata ad amore, desiderio, solitudine, vita privata, mentre il brano Dangerous riaffrontava il tema dell'amore dannato già presente in Dirty Diana. Altri brani come Will You Be ThereHeal the World e Keep the Faith invece si avvicinano più al gospel e sono dedicati ai problemi personali dello stesso Jackson; infine Gone Too Soon è una ballata dedicata a un amico del cantante, Ryan White, e alla grave condizione di chi soffre di AIDS. Nell'album Dangerous sono palesi le incursioni di musica rap e hip hop, che conobbero sempre maggiore popolarità.

HIStory, è incentrata sui problemi di Jackson con pubblico e stampa e secondo Joe Vogel l'album
racchiude un turbine di emozioni: dalla rabbia appassionata di Scream alla vulnerabilità di ;
per quanto riguarda la canzone History la definisce una classica utopia jacksoniana dove tutte le
ingiustizie e le tragedie della vita vengono emendate e redente dal potere delle musica; dice anche che è un brano epico grandioso. Con i pezzi new jack swing-funk-rock Scream e Tabloid Junkie, ma anche con la ballata R&B You Are Not Alone, Jackson critica le ingiustizie e l'isolamento che il suo successo gli ha procurato, e se la prende in particolare con i media, come già aveva fatto col brano Leave Me Alone; nella ballata Stranger in Moscow parla del personaggio mediatico in cui è stato trasformato; vi sono anche brani pop più elaborati come Earth Song, un vero e proprio drammatico appello per il pianeta, ChildhoodLittle Susie e Smile.Blood on the Dance Floor venne pubblicato nel 1997, una raccolta che contiene cinque brani inediti, Blood on the Dance FloorMorphineSuperfly SisterGhostsIs It Scary, e otto remix. Il video più imponente è quello che accompagna Ghosts: è un cortometraggio con il quale Jackson sfida la società che lo aveva etichettato come mostro ed eccentrico. I ragazzi del film sono capaci di superare le apparenze e le etichette molto più rapidamente degli adulti che giudicano senza conoscere la verità. Invincible, prodotto insieme a Rodney Jerkins, fu pubblicato nell'ottobre del 2001 ed è stato l'ultimo album di inediti che il cantante aveva pubblicato prima di morire; il disco contiene brani di matrice soul come CryThe Lost Children, le ballate SpeechlessBreak of Dawn e Butterflies, il singolo ballabile You Rock My World, e mescola hip hop, pop e rap in 2000 WattsHeartbreaker e la title track Invincible.